lunedì 14 ottobre 2013

Liberi da...

Continuando a sviluppare il tema della libertà ci siamo soffermati sui condizionamenti. Ecco alcuni interventi di una classe terza dell'Istituto Raineri Marcora.

Partendo da questo interrogativo.
Cosa significa, nella tua esperienza, compiere delle scelte responsabili?

Alessandro così si esprime:
Compiere scelte responsabili significa essere consapevoli  di quello che si fa e di pensare che l'azione compiuta possa favorire o sfavorire qualcuno o qualcosa.

Davide:
Fare scelte che possono poi pesare nella vita futura e che possono avere altri tipi di valori. Le scelte responsabili possono avere peso nelle cose importanti.

Per Valentina:
Compiendo tutti delle scelte responsabili potremmo essere senza tutte le regole che abbiamo, potremmo essere liberi sul serio e penso che compiere delle scelte responsabili può essere difficile e si impara man mano che si cresce, fa proprio parte della nostra crescita. Tutti cerchiamo anche di evitare di prendere queste scelte che sono difficili, ma prima o poi arriva per tutti il momento per farle.

Francesco aggiunge:
Nella mia esperienza compiere è stato, per esempio, dover prendere decisioni da solo oppure collettive, per soddisfare la maggioranza del gruppo e cercare di accordarmi anche con il gruppo minore in modo che possa godere comunque della mia decisione.

Per Vittorio:
Compiere scelte responsabili significa fare le scelte migliori per ogni situazione a cui si è davanti.

L'altro interrogativo
Cosa significa, secondo te, essere davvero liberi dai condizionamenti.

Valentina propone questa considerazione:
Essere liberi dai condizionamenti dovrebbe essere ciò che facciamo tutti i giorni, ma invece tutti ci facciamo condizionare dalle persone che abbiamo intorno, dagli amici, dalla famiglia e non riusciamo a prendere delle scelte vere e proprie, chiediamo spesso consiglio agli altri che però non possono prendere le scelte al posto nostro perché quelle per una sono giuste e per l'altro possono non esserle.

Per Lorenzo:
In questo mondo non si è davvero liberi si è condizionati dalla moda e per essere accettati bisogna seguire la massa e avere dei comportamenti precisi, dare una buona impressione vestendosi bene. La libertà non esiste più si è sempre condizionati da altre persone e dalla massa per poter vivere. In realtà questo non soddisfa quella sensazione di "vivere bene" che tutti vogliono perché per questa finta libertà c'è sempre qualche imperfezione.

Riflessioni che meritano commenti....



3 commenti:

  1. Sono d'accordo di non seguire la massa e ascoltare i propri pensieri, sempre nel rispetto delle regole.
    Tommaso

    RispondiElimina
  2. E' impossibile vivere nella società senza dei regolamenti che rispettino i diritti e gli spazi degli altri.
    Francesco

    RispondiElimina