mercoledì 22 febbraio 2017

Viaggio nel Magistero: EVANGELII NUNTIANDI

L’Evangelii Nuntiandi è una Esortazione apostolica di Papa Paolo VI, del 1975, che si fonda proprio sull’ “impegno di annunziare il vangelo agli uomini del nostro tempo”.
Lo stile di Paolo VI è quello di arrivare al cuore delle persone “animate, dalla speranza, ma, parimente, spesso travagliate dalla paura e dall’angoscia.” (n.1)
L’allora cardinale Bergoglio ha citato il documento nel suo intervento in Congregazione Generale prima del Conclave:
“Pensando al prossimo Papa, c’è bisogno di un uomo che aiuti la Chiesa a uscire da se stessa verso la periferia esistenziale dell’umanità, in modo da essere madre feconda della ‘dolce e confortante gioia di evangelizzare’”.
Frase ripresa dal n.80 della Evangelii Nuntiandi, dove Paolo VI si appella al fervore dei santi per evangelizzare, espressione che poi  sarà il corollario della Evangelii Gaudium di Francesco.
Un accenno importante, dell’Esortazione di Papa Montini, è quello allo Spirito Santo come agente principale dell’evangelizzazione. “E’ lui  che spinge ad annunziare il Vangelo e che nell'intimo delle coscienze fa accogliere e comprendere la parola della salvezza.” (75)
Ma la suggestione più significativa che emerge, a mio avviso, dal documento, è la testimonianza personale di chi evangelizza.
La mancanza di coerenza tra il dire e il fare, vissuta da coloro che annunciano il Vangelo, è un’antinomia fastidiosa e intollerabile.
E’ ormai universalmente riconosciuta una frase di Paolo VI, rifluita poi nella Evangelii Nuntiandi, che ne riassume il suo pensiero:
“L'uomo contemporaneo ascolta più volentieri i testimoni che i maestri, o se ascolta i maestri lo fa perché sono dei testimoni…”(n.41)
Il testo poi incalza:
“La Chiesa evangelizzerà mediante la sua testimonianza vissuta di fedeltà al Signore Gesù, di povertà e di distacco, di libertà di fronte ai poteri di questo mondo…” (n.41)

Considerazioni significative e forti che fanno ben comprendere la strada profetica che la chiesa deve percorrere con persone autentiche e veritiere.


Nessun commento:

Posta un commento