giovedì 2 aprile 2020

Sostanza dei nostri giorni... (video riflessione 2)

Commenti degli studenti
"L'amore ci può salvare e spero anche che l'ignoranza della gente possa sparire lasciando spazio alla tenerezza" (Alessia).
"Ce la faremo a superare questa situazione!!!" (Chiara)
"In momenti duri come questi bisogna mantenere la giusta calma e volersi bene l'uno all'altro..." (Alessandro).
"Restando uniti riusciremo a non buttarci giù e rimanere pieni di speranza. E' un momento utile anche per riflettere su noi stessi, rinnovando i rapporti fraterni e spalancando le porte chiuse" (Erika).
"Se abbiamo paura di confrontarci con noi stessi, come potremo mai capire qual'è il proposito di Dio per noi? Solo scontrandoci con i nostri lati oscuri, troveremo la luce, quell'amore di cui parla il video..." (Simone).
"Bisogna imparare a non nascondersi e a fare tutto ciò che ci viene dal cuore, in modo spontaneo". (Katia).
"Sono riuscita a passare  più tempo con i miei genitori. Ho compreso, in questo periodo, chi tiene veramente a me, ho ritrovato l'amore di tante persone" (Angela).
"Non potrebbe esistere una vita senza amore, senza il calore profondo dei sentimenti. L'amore fa vedere tutto con più luce, con positività, rendendo la vita più semplice..." (Amse)
"Ho iniziato a vedere questa situazione come un'opportunità per stare insieme alla famiglia e riallacciare legami con amici che non sentivo da tempo". (Leonardo)
Il video mi ha fatto ricordare una frase di Gandhi: "Il futuro dipende da cosa decidi di fare tu..." (Michel).
"Ciò che colpisce la mia anima, il mio cuore, è la consapevolezza del sapere che c'è qualcuno sopra di me, che potrebbe aiutare a cambiare le cose, ma mi sembra che stia a guardare..." (Susanna).
"Vivere in questa situazione strana ci permette di stare più a contatto con i nostri cari, mentre prima si viveva poco la famiglia. E' una bellissima occasione per non essere egoisti, aprire il nostro cuore, ritrovare l'affetto e rinnovare i rapporti un po' chiusi, senza soccombere nella tristezza" (Doris).
"Credo che sia giusto dare importanza alle piccole cose, rimanere in casa e fare la nostra parte. Ringrazio i medici che rischiano per noi. L'unica cosa è sperare, credere nelle persone che possono darci aiuto e restare con i propri cari" (Emily)
"Alla fine di tutto questo ne trarremo giovamento non economico, perché sarà un periodo di crisi, ma interiore  e personale, daremo giusta importanza a tutte le persone " (Mauro).
"Ci stiamo rendendo conto che quel "banale nemico" non è più così banale... ci sta distruggendo fisicamente e psicologicamente. Il mondo intero però si è accorto che, unendo le forze di tutti come una sola comunità, si può vincere questa battaglia. Sono convinto che questo nemico invisibile stia facendo anche del bene alla società mondiale permettendo di riscoprire la carità, la solidarietà e la fede" (Riccardo g).
"Siamo in un momento critico della nostra vita, ma bisogna sempre ricordare che: "Il problema non è il problema; il problema è il tuo atteggiamento rispetto al problema" - Jack Sparrow - (Riccardo n).



Nessun commento:

Posta un commento