Le operatrici Valeria e Marcella hanno saputo coinvolgere gli studenti con tecniche di animazione di gruppo.
Ecco un gioco proposto che fa riflettere i giovani sulla distribuzione delle risorse.
Anche il Direttore di Africa Mission Carlo Ruspantini ha portato il suo saluto ai giovani dell'ITAS.
Carlo Ruspantini tra gli studenti Itas |
Gioco
Banchetto Mondiale
Scaletta
v Raggruppare sedie al centro
v Cartellini negli angoli
v Introduzione gioco:
partecipanti rappresentano popolazione mondiale
v Divisione in gruppi
v Correzione
v Sedie
v Correzione
v Cartellini cibo distribuiti
per tipo
v Correzione di tutti i cartellini
v Riflessione
Materiale
v Scotch
v Cartellini (aree e alimenti)
v Scheda gioco
Distribuzione della
Popolazione
I partecipanti devono dividersi in gruppi in base alla loro percezione
della distribuzione della popolazione nelle aree geografiche prestabilite:
Europa, Africa, Sud America, Asia, Pacifico e Oceania, Nord America.
Una volta avvenuta la loro divisione, si confronta con la reale
proporzione popolazione/partecipanti e vengono ridistribuiti in caso non
combacino.
Distribuzione della
Popolazione: Riflessioni
v Europa: 10.5%, con 739.
v Africa: 15%, con1.044.
v Asia: 61%, con 4.220.
v Nord America: 5%, con 347.
v Sud America: 8.5%, con 591.
v Totale: 6.941
Distribuzione della
Ricchezza
In base al numero dei partecipanti viene messo a disposizione un certo
numero di sedie. Quest’ultime rappresentato la ricchezza. Ogni gruppo deve
decidere quante sedie prendere in base alla loro percezione della ricchezza
dell’area geografica che rappresentano.
Quando ogni gruppo ha preso il numero di sedie scelte, vengono fatte le
correzioni di dovere (se necessarie) e vengono forniti i dati reali. NB: i
membri dei vari gruppi devono sedersi sulle sedie assegnate.
Distribuzione della Ricchezza:
Riflessioni
v PIL Europa: 18.799.894 US$
v PIL Africa: 1.594.777 US$
v PIL Asia: 11.641.426 US$
v PIL Nord America: 17.506.458
US$
v PIL Sud America: 3.632.841
US$
* Nota bene: per realizzare questa attività
dovrà essere considerata sempre almeno 1 sedia per l'Africa,
anche se la tabella di riferimento indica
zero. Per attribuire il valore di 1 sedia all’Africa dovrà essere tolta 1 sedia
al continente con più sedie. Spiegare ai partecipanti questa circostanza.
Distribuzione del Cibo
Vengono messe a disposizione dei gruppi delle tessere. Queste
rappresentano in totale dodici ciotole di riso, otto forme di pane, due litri
di latte, venti tazze di tè, dodici succhi di frutta, dieci fette di carne e
undici ciotole di fiocchi di cereali. Si ripete lo schema dei passaggi successivi:
ciascun gruppo decide cosa crede che l’area geografica rappresentata abbia in
relazione agli altri.
In seguito viene fatta una riflessione sulla distribuzione del cibo a
confronto con l’idea del gruppo.
Distribuzione del Cibo:
Riflessioni
v Quali sono le impressioni
dei gruppi/singoli sull’attività? Quali sono le differenze riscontrate? Che
cosa hanno provato i partecipanti? Riflessione su disuguaglianza e ingiustizia.
Europa
|
Africa
|
Asia, Pacifico e Oceania
|
Nord America
|
Sud America
|
Totale
|
|
Riso
|
2
|
/
|
7
|
2
|
1
|
12
|
Pane
|
3
|
/
|
2
|
3
|
/
|
8
|
Latte
|
1
|
/
|
/
|
1
|
/
|
2
|
Tè
|
6
|
/
|
8
|
6
|
/
|
20
|
Succo di Frutta
|
6
|
/
|
/
|
6
|
/
|
12
|
Carne
|
4
|
/
|
2
|
4
|
/
|
10
|
Cereali
|
2
|
1
|
5
|
2
|
1
|
11
|
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