"Pensare a un modo per cambiare il mondo e metterlo in pratica"
Anche Ghandhi diceva:
"Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo..."
Ecco alcune riflessioni degli studenti su questi spunti.
"Penso che il mondo è una cosa bellissima, ma non è tutto felice e buono, ci sono persone crudeli e malintenzionate, ci sono uomini infelici, ci sono poveri e soprusi.
Per cambiare tutto questo non basta una persona che faccia un grande atto di benevolenza, ma sono necessari tanti atti di piccolo impegno che però messi insieme, se ognuno di noi contribuisse, sarebbero un modo per cercare di cambiare il mondo." (Giovanni)
"Bisogna sempre credere nei propri sogni però non tutti si possono realizzare, ma non bisogna mai perdere la speranza e provarci fino alla fine.
Trevor, il ragazzo, protagonista del film, viene ucciso, ma la sua proposta di cambiare le cose non muore con lui, perché, pur essendo ancora un ragazzo, aveva molte idee buone ed riuscito ad orientare tante persone." (Giulia)
"Nel film Trevor, sembra quasi un Messia che, con i suoi valori di innocenza, purezza e solidarietà, riesce a trasmettere un messaggio profondo anche al mondo freddo degli adulti.
Questo messaggio appare ancora ancora più importante dopo la sua morte, quasi come se seguire ciò in cui credeva fosse una forma di rispetto." (Francesca)
"Bastano piccole cose per lasciare il mondo un poco migliore di come l'abbiamo trovato.
Inoltre le buone azioni, i piccoli favori si ricordano di più di un brutto gesto o una scortesia, perché è sempre meglio ricordare il bene piuttosto che il male." (Silvia)
Trevor, nel suo piccolo, ha fatto come Gesù: è stato ucciso per salvare un suo compagno, come Gesù è morto per salvare noi... (Giovanni-1)
"Alla fine Trevor muore e verrà ricordato sempre per le sue idee" (Serena)
"La proposta di Trevor è anche quella di libertà e di come si può migliorare il mondo" (Samantha)
"Cambiare il mondo è molto difficile, ma qualcosa si può realizzare.
Trevor ci ha provato.
Dopo la sua morte il suo messaggio ha continuato a viaggiare.
Penso che le parole non si possano fermare e che continueranno a tramandarsi." (Leonardo)
Nessun commento:
Posta un commento