lunedì 27 aprile 2020

Il valore delle piccole cose (video riflessione 3)


COMMENTI degli studenti

Un aspetto molto importante è il nostro legame con la natura che in questo periodo è stato totalmente rivalutato: si è venuti a capire che rapporto uomo-natura è molto fragile e che l’uomo si deve impegnare per mantenere in equilibrio tale rapporto. Ora che i movimenti sono limitati la natura sta ricominciando a respirare e l’uomo ha capito che molte cose prima considerate essenziali sono invece di secondo piano o addirittura superflue. Il legame più importante, dopo quello tra gli esseri umani stessi, è quello tra l’uomo e la natura che, se rispettata, è in grado di offrirci momenti indimenticabili. (Lorenzo)

Non ci vuole molto per essere felice, non servono macchine, case, soldi, perché alla fine per essere ricchi veramente bisogna fare tesoro delle esperienze che la vita ci offre; per raggiungere la felicità bisogna quindi poter essere in pace con se stessi, circondarsi di persone che ci vogliono bene e soprattutto compiere le scelte con la propria testa, sempre nel rispetto del prossimo. (Edoardo)

Le piccole cose sono quelle che, a volte, si ignorano o si sottovalutano:
l’amico che tiene il posto sul bus, la mamma che cucina, il film visto insieme alla famiglia la sera, la serata fuori con gli amici, un regalo inaspettato. Ma anche le cose più semplici come un uccellino che ti sveglia con il suo canto, il sole, la pioggia, il vivere. (Maria)

Mi sono resa conto dell'importanza delle piccole cose. Mancano le passeggiate con gli amici e con il proprio ragazzo, mancano i baci sotto le stelle, le cene di famiglia la domenica sera, gli abbracci e gli sguardi, manca ridere con le persone che ci circondavano ogni giorno, le chiacchiere e anche i litigi, manca poter andare dai nonni e ridere con loro, mancano i gesti che prima non erano importanti e ora lo sono più di qualunque altra cosa. (Elisa)

Qualche settimana fa sono andato su una collina sopra casa mia con il telescopio. In quel momento mi sono accorto di quanto appunto quelle piccole cose/gesti come un abbraccio, un pensiero, uno sguardo, un sorriso soprattutto questo, un gesto talmente piccolo ma che in realtà è di una importanza abnorme; per questo, essendo lì da solo, sono stato tutta la sera con un sorriso spiazzato in faccia a ripensare a tutti quei piccoli, ma giganti gesti. (Chris)

Ed è proprio vero che non è tanto quello che facciamo, ma l’amore che mettiamo nel farlo a rendere tutto più importante. Mi è piaciuta molto la frase finale di madre Teresa, ma voglio aggiungere un'altra citazione di Theodor Seuss Geisel: “a volte non conoscerai mai il valore di un momento, finché non diventa un ricordo”. (Camilla)

9 commenti:

  1. Sicuramente questi due mesi sono serviti per farci rendere conto di quello che prima davamo per scontato. Dopo due mesi e più, ti rendi conto delle tante cose che per me sono state sempre cose normali, quanto invece si rivelano importanti. Mi mancano tante cose, dall’arrivare la mattina a scuola e fermarmi a parlare con i miei amici, le convivenze, mia nonna, le risate con mio padre, al fare passeggiate in posti nuovi. Ti rivivi in te stessa tutti i ricordi passati: le feste, i viaggi, le risate, guardare le stelle cadenti in un prato a capodanno con gli amici. Solo ora, mi rendo conto di quanto sia importante avere qualcuno di cui sentì la mancanza. Le piccole cose sono essenzialmente la mia quotidianità, e mai come ora sento la necessità di viverla.

    RispondiElimina
  2. Io penso che siano propio le piccole cose della vita, come l'abbraccio a una persona cara o un gesto fatto al momento giusto per dare una mano a qualcuno, che ci possano dare la forza per andare avanti. Soprattutto in questo periodo stando vicini ai nostri famigliari dobbiamo stringerci forte alle piccole cose che ci fanno stare bene, e non lasciarle mai andare.(andrea)

    RispondiElimina
  3. Vedendo il video non posso che essere d'accordo, purtroppo durante la nostra vita vediamo solo le cose brutte e negative mentre mettiamo in secondo piano quelle belle e ne capiamo il valore solo quando le perdiamo. In questi due mesi ho pensato tanto e quasi ogni giorno la mia mente mi riportava a tutte le belle cose che ho vissuto con gli amici, i compagni e le persone a me care. Il sorriso dei miei compagni di banco, il ridere come dei bambini a qualsiasi cosa e tutto il divertimento che ho passato con loro, tutte piccole cose all'apparenza, ma che ti scaldano il cuore al solo pensiero. In questo brutto periodo posso dire di aver trovato del "buono", ho potuto trascorrere molto più tempo con i miei nonni, cosa che prima non facevo cosi spesso, creando ricordi indelebili e bellissimi. Sicuramente quando finirà questo brutto periodo mi godrò ancora di più ogni cosa e persona importante della mia vita.

    RispondiElimina
  4. Dopo aver visto il video mi trovo d’accordo su quello detto. In più voglio aggiungere un pensiero per far capire come la pensa io, prima di tutto le piccole cose che noi facciamo, che vediamo e che ci circondano sono definite dai noi stessi banali, quotidiane e normali, ma questo è così perchè non ci rendiamo minimamente conto di quanto siano importanti per noi. Un piccolo esempio era solo la possibilità di uscire di casa e incontrare un amico, cosa che in questi giorni non è più così scontata. Il fatto è che ci rendiamo conto di queste “piccole” cose solo quando le perdiamo e li si capisce davvero l’importanza che hanno per noi. Quindi guarda le piccole cose perché un giorno ci penserai e capirai che erano grandi.

    RispondiElimina
  5. Purtroppo quando le cose vanno bene non ci si rende conto davvero del valore delle piccole cose,anzi si è quasi sempre insoddisfatti della vita, si vorrebbe di più. Ma è proprio quando la quotidianità e la normalità di tutti i giorni vengono stravolte che capisci veramente ciò che conta veramente. Capisci che quell'abbraccio dato all'amico giorni prima sarebbe potuto essere l'ultimo, ti accorgi che quella chiamata effettuata per salutare la nonna sarebbe potuta essere l'ultima. Si capisce in fondo che tutto ciò che si rimanda a domani, un giorno, potrebbe essere troppo tardi perché, a volte, senza possibilità di decidere, un domani potrebbe non esserci. Quindi godiamoci ogni momento come se fosse l'ultimo, diciamoci più spesso "ti voglio bene", diciamo "ti amo" alle persone amate senza paura e non diamo niente e nessuno per scontato. La vita è una sola.

    RispondiElimina
  6. Mai come in questo momento ci rendiamo conto di quanto siano importanti le piccole cose.
    Le cose che prima davamo per scontate adesso ci mancano tantissimo, per esempio il sorriso o il senso di sicurezza che solo un vero amico ti può dare, l'abbraccio di un famigliare.
    Quante volte abbiamo sottovalutato la presenza di una persona, e quante volte ce ne siamo pentiti in questo momento.
    Soprattutto in questo periodo dovremmo capire che un piccolo gesto può realmente fare qualcosa, soprattutto se tutti facessero la loro parte.
    Una cosa che per noi può sembrare insignificante può cambiare la vita di una persona che è realmente in difficoltà.
    Questo periodo di quarantena dovrebbe farci riflettere su cosa è realmente importante nella vita e dovrebbe renderci un po' meno egoisti e un po' più disposti ad aiutare gli altri.

    RispondiElimina
  7. Le piccole cose, le cose più scontate, sono proprio queste, se ci pensiamo, le più importanti. Mai come in questo periodo di quarantena abbiamo potuto vedere come queste parole siano così attuali. Pensiamo alla libertà, al poter andare a vedere un nostro famigliare o al poter vedere un nostro amico, ci sembra qualcosa di scontato, ma guardato da un altra ottica vediamo come sia qualcosa di molto importante. Posso quindi dire come la vita di tutti i giorni sia formata da tante piccole cose, e come mi manchino tutte queste cose. Spero che tutti noi potremmo ritornare alle attività di tutti giorni, alle gioie dell'estate, e continuare a fare apparentemente qualcosa di piccolo, ma che in realtà ha un importanza grandissima.

    RispondiElimina
  8. Sono pienamente d'accordo con ciò che è stato detto nel video.
    Purtroppo è un periodo difficile questo: ma possiamo trovare anche aspetti positivi. Possiamo riflettere e soffermarci sui piccoli dettagli, che prima potevamo considerare insignificanti, perché sono proprio le piccole cose che hanno una grandissima importanza e che fanno la differenza.
    Non è importante solo ciò che facciamo o ciò che diamo, ma anche quanto amore ci mettiamo nel farlo, perché alla fine senza l'amore, i gesti e i pensieri non hanno valore.
    Questo è sicuramente un periodo di quarantena difficile per tutti, ma ci sta dando la possibilità di riflettere su ciò che è veramente fondamentale nelle nostre vite, anche se in apparenza può sembrare qualcosa senza valore. Se ci pensiamo, ci rendiamo conto che i piccoli dettagli ci cambiano la vita.

    RispondiElimina
  9. Mai come in questo periodo posso essere d'accordo con il video appena visto. In questi tre mesi mi sono accorto che le cose più semplici,quando vengono a mancare,alla fine sono le più importanti:mi è mancata la mia quotidianità,i miei amici e perfino la scuola! Molte volte diamo priorità a cose "inutili" invece di soffermarci sui veri valori che la vita ci offre.(Francesco)

    RispondiElimina