martedì 18 maggio 2021

Salvaguardia del creato

 


Verso il 1224 Francesco d’Assisi compose il Cantico delle Creature. Questo testo poetico ci introduce al tema della natura, della sua bellezza ed del ruolo che l’uomo ha nei suoi confronti. Per San Francesco la Terra è “sorella e madre”. Questa personificazione della Terra ci suggerisce che essa meriti rispetto e cura. Il progresso umano ha avuto un forte impatto sull’ambiente molte delle modificazioni operate dall’uomo hanno compromesso equilibri delicati.

Inquinamento

Il termine inquinamento descrive i danni ambientali causati dall’uomo, ma vi sono casi originati dai fenomeni naturali come per esempio le eruzioni vulcaniche. Il tema dell’inquinamento è legato alle prospettive di sviluppo sostenibile e all’uso dell’energia. Molti pensano che proteggere l’ambiente sia una delle prime responsabilità che l’uomo ha nei confronti delle generazioni future. Numerosi eventi degli ultimi decenni, il disastro di Chernobil nel 1986, il naufragio della petroliera Exxon Valdez nel 1989 hanno accresciuto la consapevolezza pubblica. Molte associazioni oggi operano per l’ambiente e si oppongono alle pressioni delle forze economiche più spregiudicate.

Cambiamenti climatici

Dal 1970 gli studiosi hanno riscontrato una variazione del clima mondiale caratterizzato dall’aumento della temperatura media, dalla riduzione delle masse di ghiaccio ai poli e sui continenti, e da un lieve innalzamento dei livelli dei mari. La maggior parte degli esperti attribuisce il fenomeno all’accresciuto rilascio di gas serra, in particolare CO2 causato principalmente dalle attività industriali e dall’agricoltura. Le previsioni per il XXI secolo lasciano ipotizzare un notevole riscaldamento anch’esso dovuto al fenomeno del rilascio di gas serra e l’aumento di fenomeni meteorologici estremi: uragani, siccità, piogge intense. Il problema del riscaldamento globale è affrontato, a livello internazionale, con l’adozione di provvedimenti che mirano a ridurre progressivamente l’emissione di gas serra.

Nessun commento:

Posta un commento