Con le classi quinte ITAS dell'istituto Raineri - Marcora abbiamo riflettuto sul film e sono emerse delle interessanti considerazioni degli alunni sui vari personaggi della vicenda.
Prem (il conduttore televisivo)
- Prem, il conduttore del gioco, è decisamente uno dei personaggi più ambigui del Film.
Inizialmente sembra voler aiutare Jamal, sembra parteggiare per lui e tenere al suo successo.
Quando però probabilmente si rende conto di avere davanti ciò che anche lui è stato in passato, ovvero un ragazzo umile, disinteressato del denaro che sta andando a vincere, teme che possa rubargli la fama e la popolarità utilizzando la sua sincerità e la sua onestà come sole armi, senza ricorrere alla corruzione per ottenere successo. (Veronica)
- Prem ostacola il protagonista perché si ritiene migliore di lui. E' un uomo egocentrico che non può permettere che un ragazzino, nato nella baraccopoli, acquisti una tale fama. (Federica)
- Prem è un ottimo intrattenitore, sfacciato, sarcastico, in grado di divertire il pubblico con le sue continue prese in giro e battute, ma falso.
All'inizio prova pena per Jamal e si diverte a schernirlo davanti al pubblico, successivamente però, quando capisce e vede che Jamal potrebbe vincere il premio più alto, cerca di ostacolarlo suggerendogli la risposta sbagliata per evitare che il ragazzo diventi famoso e ricco quanto lui.
Inoltre perché più Jamal va avanti nel gioco più acquista sicurezza ribattendo alle battute di Prem e attirando così tutta l'attenzione su di sé. (Edoardo)
Latika
- Latika rappresenta la figura femminile, sfruttata e vittima dell'ignoranza e della crudeltà a cui molte donne indiane sono sottoposte. (Mirco)
- E' lei il vero obiettivo di Jamal. E' per lei che decide di partecipare al quiz, per poterla ritrovare ed essere sicuro che le lo veda. (Veronica)
- A mio avviso Latika rappresenta, in parte, la madre di Jamal e Salim, una figura femminile che i ragazzi hanno perso. (Federica)
- Latika raffigura il senso di libertà e di pace, essendo lei lo scopo, il motivo per cui Jamal partecipa allo show per arrivare a stare con lei per sempre. (Giulia)
Jamal e Salim
- Jamal è il perfetto esempio di ragazzo innamorato che farebbe di tutto per il suo amore. Egli è gentile, generoso e, soprattutto, sincero. (Federica)
- La vita per Jamal è stata la maestra più grande, lo ha portato lontano dandogli poche soddisfazioni e facendogli conoscere la crudeltà sotto diversi aspetti. La sua perseveranza gli ha però permesso di schierarsi sempre dalla parte giusta, senza cedere alla meschinità, come è capitato a suo fratello. (Veronica)
- Jamal riesce a farsi strada da solo (Tommaso)
- Jamal nel corso della sua vita ha assistito ed ha vissuto in brutte condizioni e ha avuto esperienze forti che probabilmente un ragazzo occidentale, come noi, non vivrà mai, ciò gli ha permesso di formarsi con un carattere forte, deciso e perseverante. (Davide)
- Jamal e Salim fanno scelte diverse, ma le esperienze che vivono sono più o meno le stesse.
La diversità è che Jamal è il ragazzo sfruttato dal "padrone", mentre Salim è il braccio destro del "padrone". (Mattia)
- Jamal sin da bambino è costretto ad imparare a vivere fra tante difficoltà e nonostante ciò cresce come una persona educata e coraggiosa. (Lisa)
- Jamal è arguto, astuto, sensibile e coraggioso. L'obiettivo che ha in comune con i ragazzi occidentali è quello di divenire ricco, la sua esperienza di vita è invece più dura e difficile rispetto a quella "comoda" della maggior parte di noi occidentali. (Edoardo)
- Salim, attratto dal potere e dalla ricchezza finirà tragicamente la sua esistenza tra il denaro che sempre aveva desiderato e che non è comunque riuscito a dargli felicità. (Veronica)
- Salim già da piccolo dimostra di avere doti intimidatorie comportandosi come capo nei confronti degli altri bambini. Anche da adulto rimane legato alla malavita fino alla morte. L'ultimo gesto di liberare Latika lo redime da tutto il male commesso. (Laura)
- Pur non possedendo nessuna istruzione, Jamal riesce a dare la giusta risposta a tutte le domande perché ognuna di esse ha rappresentato un frammento cruciale della sua vita (Veronica)
Considerazioni
- Questo film mi è piaciuto molto e la considerazione principale che mi sento di dire è che purtroppo viviamo ancora in un mondo fatto di violenza e schiavitù, abusi sui bambini e sulle donne. (Mirco)
- Un film che da un insegnamento positivo in particolare a coloro che preferiscono affidarsi ad effimere promesse piuttosto che perseguire con tenacia i propri obiettivi (Veronica)
- Il Film ci dice che tutto nella vita può esserci utile per migliorare la nostra condizione e anche che chiunque può avere le conoscenze necessarie per affrontare le sfide più difficili. (Elisa)
- Il film mi ha fatto capire che si può avere la capacità, derivata dalla possibilità, di trasformare il male in bene. Jamal, grazie al suo carattere, ha saputo volgere tutto il male della sua vita trascorsa in bene per il suo futuro, spinto anche dalla motivazione amorosa per Latika. (Cesare)
Nessun commento:
Posta un commento