Per riflettere dopo aver visto il film
La struttura cinematografica è tipica del melodramma a tinte forti, basata su una trama ricca di colpi di scena finalizzata a commuovere lo spettatore. I punti fondamentali sono:- l’ambientazione esotica
- la lotta alla povertà e allo sfruttamento minorile
- il desiderio di riscatto dei protagonisti
- il povero che diventa ricco e famoso
- l’amore che supera la miseria e la violenza
I personaggi, tratteggiati senza dispersioni, sono suddivisi in modo netto tra buoni e cattivi.
La storia è quella di un ragazzo condannato dal destino a vivere nei quartieri poveri di Mumbai. Un racconto che mette a nudo la disperazione e le fatiche dei bambini poveri, ma anche la gioia del successo e del riscatto sociale.
Lo scenario all’interno del quale vivono i protagonisti è un realtà multiculturale, piena di differenze e contrasti.
Lo stile narrativo è tipico della favola che si snoda attraverso duplici binari: povertà e ricchezza, amore e morte. "E' una favola - dichiara lo sceneggiatore Simone Beaufoy - e come tutte le favole che si rispettino, contiene momenti di forte inquietudine e di orrore. C'è una grande mescolanza di cose in grado di farti ridere o piangere o spaventare (...)".
Il percorso cinematografico esalta il sogno dei poveri, l’impegno degli ultimi per cambiare il corso della loro storia fino ad arrivare all’affrancamento e alla redenzione.
Jamal rappresenta l’emblema dei giovani che rifiutano di assoggettarsi al male per costruire un futuro migliore. Questo è il karma, uno dei principi della cultura indiana, dove il destino della persona è inteso come frutto dei suoi atti positivi.
Il film ripercorre a ritroso i momenti più significativi della vita di Jamal introducendo gradualmente lo spettatore a comprendere i fatti che l’hanno sconvolta: la morte della madre uccisa in uno scontro tra fanatici religiosi; il conflitto con il fratello Selim; il coinvolgimento nella vita malavitosa della città, la fanciullezza violentata, i tormenti giovanili, il coraggio di lottare per non lasciarsi sopraffare dalle ostilità, l’amore per Latika. La trama si snoda attraverso una commistione culturale coinvolgente che fonde umorismo e dramma. Un ritratto straziante ambientato nel mondo contraddittorio dell’India di oggi, questo immenso paese dove sono presenti grandi ricchezze ma anche enormi povertà, metropoli moderne e brulicanti slum. La storia viene costruita dal regista con perfetto equilibrio incastonando, come in un unico puzzle, le diverse realtà, lasciando sempre spazio alla riflessioni a tutto campo sulle situazioni inumane che tanti ragazzi, in tutto il mondo, sono costretti ad affrontare quando trovano adulti senza scrupoli e istituzioni assenti. La partecipazione allo show televisivo Chi vuol esser milionario? rappresenta il momento della verità. Sotto i riflettori dello studio televisivo, scrutato dall’occhio vigile delle telecamere, il giovane Jamal Malik ripercorre la sua vita e risale faticosamente la scala sociale. L’ultima domanda segna per lui una svolta decisiva che mette a nudo la sua storia e i suoi sentimenti. Sostenuto da un pubblico appassionato vincerà i 20 milioni di rupie, ma soprattutto troverà l’amore e un futuro migliore.
Titolo originale: Slumdog Millionaire
Genere: Drammatico
Regia: Danny Boyle
Interpreti: Dev Patel (Jamal), Anil Kapoor (Prem), Freida Pinto (Latika), Madhur Mittal (Salim), Irrfan Khan (ispettore)
Nazionalità: Gran Bretagna
Distribuzione: Lucky Red Distribuzione
Anno di uscita: 2008
Origine: Gran Bretagna (2008)
Soggetto: ispirato al romanzo "Le dodici domande" di Vikas Swarup
Sceneggiatura: Simon Beaufoy
Fotografia (Scope/a colori): Anthony Dod Mantle
Musica: A R Rahman
Montaggio: Christopher Dickens
Durata: 120'
Produzione: Christian Colson
Tematiche: Bambini; Famiglia - fratelli sorelle; Giovani; Mass-media; Politica-Società; Povertà-Emarginazione; Solidarietà-Amore
Note: Golden Globe 2009 per: Miglior Film Drammatico, Regia, Sceneggiatura e Colonna Sonora.
- Vincitore Oscar 2009 per: Miglior Film, Regia, Sceneggiatura non Originale, Fotografia, Montaggio, Colonna Sonora, Canzone Originale, Montaggio e Suono. Era candidato anche per il Miglior Missaggio Sonoro.
- David Di Donatello 2009 come Miglior Film dell'unione Europea.
- Nastro d'argento 2009 come Miglior Film Europeo.
SPUNTI DI RIFLESSIONE
. Approfondisci il personaggio Prem (il conduttore televisivo). Perché ostacola la vittoria di Jamal? (tieni presente che Prem apparteneva alla casta degli umili e poi ha fatto carriera nello spettacolo...
. Che cosa rappresenta, metaforicamente, il personaggio di Latika, l'unica importante figura femminile del film?
. Elenca le qualità di Jamal e fai un confronto con i ragazzi occidentali che appartengono alla sua generazione.
Quali ideali e obiettivi hanno in comune? Quali esperienze di vita? Quali opportunità ( di studio, di lavoro, di svago)?
. Le scelte di Jamal e di suo fratello sono molto diverse, analizza le loro esperienze di vita.
. Perchè Jamal risponde correttamente alle domande?
. Quali considerazioni ti senti di fare sul film visto?
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiElimina